back to top

“ Dicendo grazie tu crei amore. ”

– Daphne Rose Kingma

Il mondo a colori della gratitudine

Avete mai guardato con gratitudine alle benedizioni della vostra vita? 

Rivoluziona tutto, ve lo garantisco.

 

Ma facciamo uno step indietro. Che cos’è la gratitudine? 

 

La gratitudine è un’energia potente: una delle frequenze vibrazionali più alte di cui possiamo fare esperienza ed incarnare (to embody). Sono queste frequenze alte che ci permettono di attirare i desideri più profondi e che ci mantengono in contemporanea presenti, grati ed allineati (centrati).

Fare esperienza di gratitudine è, per dirla all’inglese, un overwhelming feeling di apprezzamento per tutto ciò che sei e che hai nella tua vita. Una percezione di soddisfazione della propria vita, esattamente così com’è, nonostante le circostanze. Non si è grati solo quando tutto va come vorremmo o quando non ci sono intoppi, sarebbe troppo facile, non trovate?

 

Come qualsiasi altra cosa anche la gratitudine va allenata quotidianamente, proprio come si farebbe con un muscolo. Diventa uno stile di vita, parte integrante del nostro essere. Ecco perché alla fine dell’articolo troverai alcuni spunti su come praticarla!

La gratitudine è un moto di amore incondizionato che parte dal cuore: quando siamo grati apriamo il nostro cuore all’amore e al flusso abbondante della Vita. 

Quando diciamo GRAZIE ci nutriamo d’amore e nutriamo il mondo circostante. 

 

Essere grati è un modo di porsi nei confronti del mondo e degli altri: una prospettiva che mostra come ogni più piccola cosa, materiale e non, ed esperienza, siano un dono meraviglioso che riceviamo. Nulla viene più dato per scontato. 

 

Ecco perché, come dicevamo all’inizio, la gratitudine va a braccetto con la mentalità dell’abbondanza e con la legge dell’attrazione. Quando la nostra attenzione si dirige verso ciò di cui possiamo essere grati già da ora, mettiamo in moto una Forza che ci porterà ad attirare molto altro di cui poter essere grati. Saremo più predisposti nel condividerlo con gli altri, e più propensi ad aprirci allo scambio del dare e ricevere con amore. 

 

La gratitudine rende la nostra vita decisamente a colori: immaginate un prato rigoglioso nel quale piantate semi di gratitudine, gentilezza ed amore. Presto il prato si tingerà di nuovi fiori, profumati e coloratissimi e renderà tutto molto più bello e ricco.

Siamo in grado di accettare i meravigliosi doni che la Vita ha da offrire? oppure una parte di noi è ancora titubante perché crede di non esserne all’altezza o di non meritarlo? Ringraziamo per tutto ciò che riceviamo o ci lamentiamo per ciò che ci manca? 

 

Questa è una scelta quotidiana che abbiamo il privilegio di fare. Nessuno può farlo per noi e tantomeno nessun avvenimento esterno. Il cambiamento del mondo esterno è dettato da quello interno, iniziando dal modo in cui ci approcciamo e dall’attitudine che scegliamo.

Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici del praticare la gratitudine quotidianamente:

    • INCREMENTA LA NOSTRA ENERGIA POSITIVA
      Nell’elencare le cose e le esperienze per le quali ci sentiamo grati alleniamo il nostro cervello a pensare in maniera positiva, con più fiducia ed ottimismo. Questo ci porterà a focalizzarci in maniera naturale su ciò che va bene nella nostra vita rispetto a ciò che non funziona. Ci aiuta ad eliminare gli scenari peggiori che costruiamo nella nostra mente diminuendo così lo stress e le preoccupazioni. La gratitudine ci riporta al momento presente.
    • ACCRESCE LA CONSAPEVOLZZA DEL NOSTRO Sè
      La pratica della gratitudine ci dona l’opportunità di trascorrere tempo di qualità con noi stessi e a rivolgere il focus verso l’interno anziché perdersi all’esterno. Questo ci porta a paragonarci sempre meno agli altri perché ci sentiamo pienamente soddisfatta con la nostra vita.
    • REGALA NUOVI MOTIVI PER CUI SENTIRSI FELICE
      La gratitudine ci permette di riconoscere il buono nella nostra vita e questo nuovo stato di consapevolezza ci fa sentire grati, contenti ed ottimisti. Non saranno più solo le esperienze eclatanti a renderci felici ma tutti i più piccoli dettagli che nella frenesia del quotidiano ci sfuggono o diamo per scontati. Nel pensare positivo anche l’Universo ci ricambierà con la stessa energia. L’Universo ama la gratitudine! Quindi più incarniamo lo spirito di gratitudine e più cose belle arriveranno lungo il nostro cammino.
    • AIUTA A GUARIRE NEL CORPO E NELLA MENTE
      È stato provato scientificamente che la gratitudine abbassa i livelli di infiammazione nel nostro corpo, riduce lo stress e migliora il nostro sistema immunitario e la qualità del sonno. La pratica quotidiana di journaling di gratitudine può essere davvero terapeutica.

 

Per concludere vi lascio alcuni suggerimenti per aiutarvi nella pratica della gratitudine ed alcune affermazioni.

  1. Creare un barattolo della gratitudine: si tratta di un barattolo dedicato per raccogliere note sulle cose per le quali ci sentiamo grati. Può essere davvero molto divertente realizzarlo perché ci si può sbizzarrire e scrivere le frasi su pezzi di carta colorati e arricchirle con disegni o scritte artistiche.

  2. Tenere un diario della gratitudine: troppo spesso andiamo di fretta e ci dimentichiamo di contare le benedizioni ricevute nell’arco della giornata. Scriverle in un diario ci aiuta ad “allenarci” a focalizzarci sul buono nella nostra vita, su quello che vogliamo vedere crescere. Trovate il mio DIARIO DELLA GRATITUDINE – OGGI SONO GRATA in vendita nel mio shop online.
  3. Scrivere una lettera: scrivere una lettera di gratitudine verso una persona o verso l’Universo stesso è assolutamente terapeutico e trasformativo! La scrittura è un mezzo terapeutico di benessere molto potente, ed abbinato al sentimento di gratitudine, lo è ancora di più. Provare per credere.
  4. Ripetere le Affermazioni: le affermazioni positive, di abbondanza o gratitudine, hanno un potere incredibile sulla nostra mente conscia ed inconscia. Ci aiutano con la riprogrammazione mentale e sono di beneficio anche per il nostro sistema immunitario. I momenti migliori per ripeterle sono al mattino, subito dopo il risveglio, o la sera appena prima di andare a dormire. La tua mente in questi momenti è più ricettiva e malleabile e ripetere le affermazioni avrà un impatto migliore.

11 AFFERMAZIONI di Gratitudine:

1) Sono grata per l’abbondanza che scorre nella mia vita.

2) Sono grata per tutte le opportunità che mi si presentano sul cammino.

3) Sono grata di essere viva e di essere qui.

4) Ringrazio l’Universo per le lezioni ricevute dalle esperienze di vita.

5) Apprezzo ogni persona nella mia vita per il loro amore ed affetto.

6) Riconosco e apprezzo ogni benedizione, grande o piccola che sia.

7) Sono felice di avere la capacità di arricchire la mia vita e quella degli altri.

8) Sono grata per la presenza dell’amore nella mia vita.

9) Sono grata all’Universo che mi supporta in ogni momento.

10) Vivo ogni momento con consapevolezza e gratitudine.

11) GRAZIE.

 

Namaste.
Zelide

No Comments

Leave a Comment